Designed router

22 Giu
2009

Un designated router (DR, router designato) è un router eletto tramite procedura di Hello dagli altri router appartenenti al suo segmento. Il DR viene eletto in base ai seguenti criteri di default:

  • Se la selezione di priorità su di un router OSPF è settata a 0, significa che tale router non potrà MAI divenire un DR o un BDR (Backup Designated Router).
  • Quando un DR si guasta e il BDR lo sostituisce, c’è una nuova elezione per chi farà da BDR.
  • Il router che manda i pacchetti Hello con la priorità highest.
  • Se due o più router si legano con la selezione di priorità più alta, vince il router che manda l’Hello con il più alto RID (Router ID).
  • (NOTA) Un RID è l’indirizzo IP logico (di loopback) più alto configurato su di un router, se nessun indirizzo IP logico/di loopback è selezionato allora il Router usa il più alto indirizzo IP configurato sulle sue interfacce. (ad esempio 192.168.0.1 è più alto di 10.1.1.2)
  • Di solito il router con il secondo maggiore numero di priorità diventa il BDR
  • Il range di valori di priorità va da 1 a 255, un valore più alto incrementa la probabilità di diventare DR o BDR.
  • SE un router OSPF con priorità più alta si mette in linea DOPO che l’elezione è avvenuta, non diventerà DR o BDR finché (almeno) il DR e il BDR si guastano.

Il DR esiste con lo scopo di ridurre il traffico di rete fornendo una sorgente per aggiornamenti di routing, il DR memorizza una tabella completa sulla topologia della rete e manda gli aggiornamenti agli altri router attraverso il multicast. In questo modo tutti i router non devono costantemente aggiornarsi l’un l’altro, e possono ricevere tutti gli aggiornamenti da una singola sorgente. L’uso del multicasting riduce ulteriormente il carico di rete. I DR e i BDR sono sempre configurati/eletti da reti Broadcast (Ethernet). I DR possono essere eletti anche su reti NBMA (Non-Broadcast Multi-Access) come Frame Relay. DR e BDR non si configurano su collegamenti punto-punto (come i collegamenti punto-punto WAN) perché la larghezza di banda tra due host singoli non può essere ulteriormente ottimizzata.

Comment Form

top